Scena natura 2019
DATA: 5 settembre 2019
ORARIO: 21:00
Scena natura / IOhERO / Studio teatrale

Scena Natura è un festival multidisciplinare di teatro, danza, musica e cinema nel verde che trasforma i colli bolognesi in un palco naturale. Nel festival l’arte diventa parte del paesaggio e crea nuovi stimoli e relazioni inedite: un piccolo anfiteatro tra i calanchi, un sentiero panoramico sulle colline e altri spazi verdi faranno da cornice scenografica agli spettacoli ed eventi in programma pensati in stretta connessione con gli spazi esterni di Fienile Fluò.

Giovedì 5 settembre h. 21
IOhERO
Studio teatrale site specific
con Debora Binci ed Emanuele Tumolo, regia Veronica Capozzoli, organizzazione Rossella Consoli
Una produzione Respirale teatro in collaborazione Teatro Nucleo, Strabismi Festival, Teatro Delle Ariette, Itc Teatro, Crexida/Fienile Fluò.
Residenza e studio / sezione giovani artisti Scena natura.
IOhERO è una provocatoria riscrittura dell’Iliade omerica. Un canto stridente, tra l’epica e il pop, che narra di una generazione: quella nata negli anni ‘80/90. Definita da sociologi e media Generazione Y, la frangia della popolazione italiana nata tra il 1980 e il 2000 sfoggia un altro epiteto epico: The Millennials. Eredi del sacrifizio industriale dei padri, i nuovi trentenni sono le Sibille de Nuovo: hanno attraversato il cambio di millennio nel sotteso assioma di esserne i nuovi eroi, gli è stato insegnato che ogni cosa è alla loro portata e che sono nati per lasciare un segno nel mondo; sono convinti che le generazioni precedenti abbiano il dovere di tutelare la loro vittoria e che “impossible is nothing”. Una volta inviati a dimostrare al mondo il loro valore, i Nostri Eroi si ritrovano sgomenti dinanzi alle mura della loro Troia globale, trovando incomprensibile che Il campo di battaglia non li attenda sgombro, per proclamarli vincitori.

In un’arena di pugilato lei, cinica e politica, e lui, individualista e un po’ naif: due angolazioni da cui osservare la stessa crisi generazionale e la stessa precarietà che li inchioda, come una città sotto assedio.
Con dissacrante ironia, IOhERO mette in scena una storia universale con gli occhi di chi vive il presente, giocando con linguaggi e nuove tecnologie, alla ricerca di una nuova forma di navigare le acque dell’oggi, senza dei e senza eroi.

Il festival Scena Natura. Teatro, danza, musica e cinema nel verde è sostenuto da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto Intrecciare cultura, e fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna / Destinazione turistica.

Grazie alla collaborazione con Agriturismo Fienile Fluò / Azienda Agricola La Rovere Colli di Paderno agli eventi culturali in programma potrà essere abbinato il Scena natura Bonus Pack (Bonus spettacolo e cinema: 28,00 euro con ScenaMenu / Bonus concerto: 18,00 euro con ScenaDrink / Bonus Picnic 19 luglio: 35,00 euro con ScenaMenuPicNic).

La prenotazione è sempre consigliata. Per tutti i possessori della Carta Fluò/Crexida è previsto un biglietto ridotto di 2 €.

Vuoi la Carta Fluò e diventare nostro socio? Scrivici a info@crexida.it.

Crexida © 2019 | All Rights Reserved | Privacy | Cookies | Credits