fienile_2012
DATA: 31 marzo 2012
Fienile Fluò 2012

Programmazione Fienile Fluò 2012 a cura di Crexida.

LIKE A BIRD
“Simbolo di libertà, movimento, gioia e leggerezza, abbiamo scelto gli uccelli come icona e simbolo del nostro percorso artistico dell’anno. Come uccelli, sacri messaggeri di un’altra dimensione, simboli fantastici e portatori di vita, l’arte e il teatro possono sollevarci da confini fisici e mentali soffocanti, disegnare nuove traiettorie imprevedibili e rivoluzionarie, aprire prospettive, portare cambiamento, aiutarci ancora a sognare.”

PROGRAMMA

31 marzo
Il Male Oscuro – Compagnia Cardillo e Le Belle Bandiere
Dal romanzo di Giuseppe Berto, con Maurizio Cardillo, regia Elena Bucci e Maurizio Cardillo, una produzione Compagnia Cardillo e Associazione culturale Le Belle Bandiere.
Considerato un capolavoro della seconda metà del Novecento italiano (nonostante l’ostracismo di cui è stato vittima l’autore), “Il male oscuro” racchiude dentro di sé diverse anime: Diario psicanalitico, Tragicomico catalogo di ipocondria, Studio “dal vivo” della depressione, Feroce ritratto di un’epoca – la dolce vita e i primi anni ’60.

19 maggio
Il vizio di parlare a me stessa – Tra un atto e l’altro
Reading da Goliarda Sapienza, con Angela Malfitano.
“Ho scoperto di recente i racconti e il mondo di Goliarda Sapienza e ne sono rimasta affascinata. Credo che sia una scrittura molto adatta alla lettura conviviale, e trovo in essa i temi legati anche alla mia biografia di “sangue misto”.

25 maggio – 14/15 dicembre
Le Ricette del Buon Umore – Crexida
Con Angelica Zanardi ed Eloisa Atti.
Una cuoca filosofa e la sua assistente canterina, distillano, come formule magiche, preziose ricette per suscitare il buonumore, antidoti segreti contro piccoli e grandi assilli dell’esistenza, rituali di convivialità e seduzione, divertenti stratagemmi per districarsi nelle più disparate occasioni. Tra una portata e l’altra ecco a voi i piatti della felicità!

8 giugno
Ticket
Di e con Andrea Mazzacavallo.
Uno spettacolo di teatro canzone, un “viaggio comico-economico per stare bene” fitto di racconti, brani musicali, idee originali che danzano giocose sulla fune dell’ironia…

16 giugno
L’uomo che piantava gli alberi – Crexida
Reading musicale tratto dal libro di di Jean Giono con Roberto Alpi (voce) e Felice del Gaudio (contrabbasso).
“… è una storia esemplare che racconta di come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione”.

22 giugno
Presentazione del libro “Teatro in viaggio”
Teatro in viaggio parte dalle storie che l’attore e regista Pietro Floridia, il tecnico Gabriele Silva e il mitico Landone (un furgone) hanno raccolto in Africa. A questo si intreccia il diario di bordo dei tre improbabili viaggiatori: di quando il Gabo ha imparato l’arabo per salvarlo dai predoni, di quando in pieno deserto le donne di un’oasi hanno fatto una colletta di olio di semi, per fare ripartire il Lando rimasto a secco, delle basi militari scambiate per giganteschi scogli, dei campi profughi saharawi.

29/30 giugno
Dunque io son – Associazione culturale Fili di Paglia
Di e con Maria Carpaneto.
La gestualità che nasce dal quotidiano diventa astratta o il contrario e si immerge in arie d’opera che scandiscono il passare del tempo e gli stati emotivi di una donna come tante: dunque io son…

Tutti i mercoledì e giovedì di luglio e 1/2 agosto
Appunti sull’erba: degli uccelli di altri lievi creature e dell’arte di imparare a volare – Crexida
Velocità come cambiamento, rivoluzione, azione, crescita, potenziamento. Lentezza come contem-plazione, riflessione, riposo, decrescita, piacere, otium. Un tempo per correre, un tempo per rallentare. Il mito del moto ascensionale perpetuo che incarna il nostro tempo e la necessità di rallentare. Un progetto di teatro e danza itinerante all’aperto che compone le performance di 13 artisti.

8/9 settembre
Cartografia disabitata – Fabrizio Favale/Le Supplici
Spettacoli di danza di Fabrizio Favale, con Jari Boldrini, Marta Capaccioli, Martina Danieli, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale, Manuel Rodriguez, Stefano Roveda.
La nuova opera coreografica di Fabrizio Favale vuole addentrarsi in atlanti dell’immaginario che risultano ora abitati ora disabitati, ora affollati ora deserti, dove incontra arcipelaghi di forme somiglianti e tuttavia diverse fra loro, dove segue tracciati che ora incontrano moltitudini e frastagli di immagini e mutazioni, ora sconfinano in orizzonti vuoti.

19 ottobre
Pitagora Box – Il lato comico di una tragedia matematica
Spettacolo di teatro e canzone di e con Andrea Mazzacavallo.
Lo spettacolo è frutto di una contaminazione divertente, in forma interattiva, tra il linguaggio del teatro, la matematica,la musica e la storia della scienza. Pitagora è un ottimo prototipo per questa tipologia di esperimenti.

26 ottobre
Servizio di Pulizia – 15febbraio
Di Valentina Diana, Lorenzo Fontana, Claudia Hamm, con Valentina Diana e Lorenzo Fontana, ideazione e regia di Claudia Hamm, una produzione 15febbraio con il Théâtre des Salins.
Servizio di pulizia è una performance ironico-melanconica che necessita di uno spazio condiviso con un pubblico testimone, ed al tempo stesso partecipe, di un gioco a due che ha per protagonista una coppia di attori con caparbietà ed olio di gomito impegnati nelle quotidiane pulizie.

23 novembre
Biografia non autorizzata di Oblomov – 15febbraio / Nicola Bortolotti
Di e con Nicola Bortolotti e Lorenzo Fontana.
Nello spettacolo si è partiti da questa figura, dalla sua storia lontana nel tempo, dal suo modo di affrontare l’amore, per arrivare a parlare di una condizione umana che interessa non solo la sfera privata, ma anche la dimensione sociale e di impegno pubblico che porta davanti a se’ una realtà che chiama a partecipare, a impegnarsi e a prendere posizione.

Crexida © 2019 | All Rights Reserved | Privacy | Cookies | Credits