Dido
DATA: 23 gennaio 2004
Dido

DIDO – La tragedia di Didone, regina di Cartagine

Testo di Christopher Marlowe, traduzione di R.J. Wilcock. Con Monica Faggiani, Sara Galli, Silvia Giuliano, Cecilia Lattari, Luca Levi, Gerardo Maffei, Angelica Zanardi. Regia di Federico Dilirio.

Dido è la storia di un amore, di una guerra, di un abbandono. La storia di Didone, regina di Cartagine, e di Enea, eroe sfuggito alla guerra di Troia; la celebre storia raccontata da Virgilio nell’Eneide e qui elaborata da Christopher Marlowe in modo del tutto personale e moderno.
Dido è un montaggio di sequenze rapite alla trama marlowiana, emblematiche e surreali. Un’architettura fluttuante tra le onde della storia, tra i relitti di questo celebre amore.
Abbiamo immaginato e ricreato il mondo di Dido, la nostra Cartagine, come un’isola, in mezzo all’oceano dell’oblio. Un’isola, Cartagine, dove sesso e amore sono potenti narcotici necessari ad alleviare il dolore, ad alleggerire il peso della vita. Dido è una rosa che danza sull’oceano e nasconde un veleno lucente. Un mondo in cui solo le fiamme possono lenire la perdita dell’amore.

Debutto: 23 gennaio 2004, Teatro Due, Parma

Crexida © 2019 | All Rights Reserved | Privacy | Cookies | Credits