Convegno Itinerante tra i Colli Bolognesi
Incontro nazionale di scambio di pratiche e saperi sui molti rapporti tra arti e natura
Lunedì 6 giugno 2022 – 10:30 – 21:30 Fienile Fluò – Bologna
Le molteplici connessioni tra arti (performative e non) e spazi naturali sono l’oggetto di un incontro nazionale tra artisti, operatori culturali e studiosi di diverse provenienze, prospettive ed esperienze.
Obiettivo: conoscersi, così da costituire una prima possibile -ancorché parziale- mappatura in vista di eventuali azioni coordinate e sinergiche. Questo incontro vorrebbe infatti sondare la possibilità di evolvere in una vera e propria rete, soggetto divulgativo e propositivo in grado di dialogare autorevolmente con istituzioni, partner, comunità.
Come: camminando e sostando. Parlando e ascoltando. A ciascuno è dato un tempo di dieci minuti per introdurre un progetto / aspetto specifico della propria ricerca, come esempio di una peculiare attitudine immersiva del proprio fare in relazione agli ambienti naturali.
Gli interventi sono dislocati in diversi spazi tra le colline attorno a Fienile Fluò.
Il convegno è a cura di Michele Pascarella, critico e studioso di teatro, danza e arti visive e Emanuele Regi, dottorando PON in Arti visive, performative e mediali (Università di Bologna).
CONNESSIONI SCENA NATURA è promosso da Crexida/Anima Fluò ed è parte di SCENA NATURA, la rassegna ispirata e dedicata alla natura, alla sua influenza sulla nostra creatività, all’esplorazione dei legami e delle interazioni tra le persone e l’ambiente naturale.
Struttura del programma della giornata
ore 10:00 – 10:15 _ arrivo degli ospiti
ore 10:30-12:30 _ convegno itinerante (prima parte)
ore 12.30 _ pranzo leggero
ore 13:30-17:45 _ convegno itinerante (seconda parte)
ore 18.00_ La voce degli alberi di Angelica Zanardi
ore 19.00_ pic nic tra i colli
ore 20.00_ Abitare la terra di Silvio Castiglioni
ore 21.45_ ripartenza degli ospiti
La partecipazione come uditore è gratuita previa iscrizione qui
Scarica il programma del convegno con tutte le informazioni dettagliate qui!